Search results for " riciclo"

showing 10 items of 21 documents

Per un approccio creativo, empatico e sostenibile allo sviluppo: il ruolo degli urbanisti nel tempo delle metamorfosi

2014

Ormai da un lustro viviamo nella Grande Crisi Globale. Soprattutto in Europa i governi sono impegnati a individuare nuove strade per invertire la rotta verso il declino e ripartire verso un futuro diverso. E metamorfosi è la più efficace parola guida nel tempo della crisi. Non siamo, infatti, dentro una semplice – seppur drammatica – stagione di attraversamento, ma viviamo una crisi che richiede la metamorfosi dei sistemi ecologici, culturali, economici, sociali e politici per uscirne diversi da come vi siamo entrati. E la metamorfosi dovrà essere soprattutto urbana, perché siamo nella Urban Age in cui più della metà della popolazione abita e lavora nelle città, con valori che in Europa han…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaURBANISTICA METAMORFOSI CITTA' CREATIVA RICICLO
researchProduct

Vecchie e nuove visioni per Palermo. Uno sguardo rivolto a Sud

2015

Il contributo propone la rilettura del piano urbanistico Bonci per a Costa Sud di Palermo mettendo a confronto antiche visioni suggestioni progettuali esito del Workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”: una sfida progettuale per ripartire dalla geografia inversa della città, per riattivare i numerosi cicli – interrotti, latenti, impliciti o dimenticati – che strutturano la Costa Sud di Palermo.

Urban Metabolism Re-cycleSettore ICAR/21 - UrbanisticaMetabolismo territoriale riciclo territoriale
researchProduct

ISOLAMENTO TERMICO: DAL RICICLO ALL’INNOVAZIONE

2016

Il mondo dell’edilizia è sempre più esigente in ambito di sostenibilità dell’involucro edilizio. Le prestazioni di isolamento termico devono rispondere ai valori qualitativi e quantitativi, sempre più restrittivi, imposti dalla normativi a scala europea e nazionale. I filoni di ricerca che si sono conseguentemente sviluppati, spaziano dalle tematiche dell’impiego di materiali rinnovabili, al riuso e riciclo di materiali di scarto della produzione industriale fino alla sperimentazione di soluzioni innovative che prevedono sistemi di tipo sottovuoto. La memoria presenta i risultati ottenuti su sistemi di isolamento termico che riciclano il materiale di scarto della potatura dell’Opunthia Ficu…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaIsolamento termico riciclo innovazioneThermal insulation recycling innovation
researchProduct

Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)

2016

Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…

Riuso adattativo Restauro del Moderno Recupero aree industriali Riciclo della Centrale termoelettrica di AugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAdaptive reuse Restoration of Modern Recovery industrial areas Recycle of Augusta power station
researchProduct

Infrastructura Naturans. Architetture di trasformazione della circonvallazione di Palermo

2022

The article discusses the theoretical system that supports design themes and processes of recycling large urban road infrastructures, referring to an international research that frames them among the sustainable regeneration processes of the contemporary city, and further evoking the project for the transformation of Palermo's ring road that has been elaborated within this research. Witnesses of past urban seasons, these infrastructures are marked by a peculiar morphology that deserves to be maintained, while they must emancipate themselves from asphalt and adapt to new urban mobilities. By hybridizing vegetation and buildings as never before, the longest roadways in our urban contexts may …

L’articolo facendo riferimento ad una ricerca internazionale orientata a definire temi e processi progettuali per il riciclo delle grandi infrastrutture viarie urbane fra i processi di rigenerazione sostenibile della città contemporanea discute il complesso sistema teorico che li orienta anche in rapporto al progetto di trasformazione della circonvallazione di Palermo elaborato in tale ambito. Testimoni di stagioni urbane passate queste infrastrutture possiedono una morfologia peculiare che merita di essere mantenuta mentre devono emanciparsi dall’asfalto e adeguarsi alle nuove mobilità urbane. Ibridando vegetale e costruito come mai prima i più lunghi tracciati viari dei nostri contesti urbani potranno trasformare i loro bordi in nuovi boschi urbani o foreste lineari contrastando le isole di calore e supportando nuovi habitat interspecisti. Le nuove autostrade urbane del futuro non saranno antagoniste dell'architettura o della città come è stato per secoli. Saranno i luoghi di una natura aumentata e pienamente funzionale all'espressione di un nuovo genere urbano non binario fabbricata per rendere le nostre città vivibili come mai prima. Corridoi ecologici vegetazione altre specie clima fonti energetiche rinnovabili daranno corpo a una nuova infrastruttura: una infrastructura naturans.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

RIUSO/RICICLO

2012

L'articolo tratta della varie accezioni dell'idea di riuso, in architettura - in particolare nei campi della progettazione architettonica, del restauro e della conservazione - e nelle scienze di piano, e pone più particolare attenzione alla graduazione dei passaggi dall'idea di riuso a quella di restauro (passando per riattamento, recupero, ripristino) in funzione degli obiettivi preminenti, se legati ad una funzione pratica da sostituire ad una precedente, o se ad una necessità preminentemente culturale e/o di testimonianza. Sono riportati alcuni esempi ad illustrazione della casistica assunta. Il riuso nella accezione di riciclo è soprattutto riferito all'ambito del progetto urbano e a qu…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanariuso riciclo
researchProduct

Riciclare Periferie

2013

Le periferie urbane sono paesaggi liminali, spazi in transizione, carichi di ambiguità e problematicità e allo stesso tempo di condizioni di possibilità e latenza ma esse sono, innanzitutto, luoghi il cui “modello” di crescita e trasformazione non è più sostenibile. Non lo è perché consuma suolo in modo irrazionale e non lo è perché impone una spesa di risorse pubbliche oggi non più disponibili. Negli anni la rendita spinta dalla crescita dei valori immobiliari ha trasformato queste aree a costi ampiamente competitivi rispetto a quelli del centro, ma insieme ad essa ed alla mancanza di efficacia degli strumenti urbanistici di regolarne trasformazioni e consumo del suolo, a trasformare le pe…

Periferie liminalità resilienza ricicloSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

TEMI E PROGETTI DI ARCHITETTURA NELLA CITTA’ AL TEMPO DELLA CRISI

2017

La città comeluogo complesso e multiforme di relazioni, identità, conoscenze, consumi, conflitti e integrazioni, ma anche economie e forme di produzione di beni materiali e immateriali, continua ad essere illuogo privilegiato del nostro immaginario e dei nostri progetti. È proprio sulla città e i suoi abitanti chela crisi si manifesta più duramente conla conseguente perdita di competitività e di attrattività. In questo ambito, è possibile affrontare il tema della crisi dell'architettura, sottraendolo a una interpretazione esclusivamente economica, solo se si è in grado di conoscerela complessità attuale, richiamandol'attenzione, in Italia come altrove, verso modelli innovativi ispirati a pr…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanacity crisis and architecture re-cyclingCittà architettura e crisi riciclo
researchProduct

Reload: riattivare il capitale territoriale per re-immaginare lo sviluppo

2012

Il ritorno della priorità urbana al centro dell’agenda europea costituisce l'occasione per ridefinire i profili di competitività, di sostenibilità e di coesione delle nazioni travolte dallo tsunami della crisi. Il fallimento dei protocolli finanziari dello sviluppo sollecita la necessità di “re-immaginare il capitalismo” non solo verso una dimensione più democratica che muti priorità, regole e valori, ma soprattutto verso una maggiore "territorializzazione", verso un ritorno a politiche di sviluppo fondate sui capitali territoriali, prime fra tutti le città. La popolazione mondiale, infatti, ha progressivamente modificato le sue scelte insediative, diventando sempre più urbana: siamo entrat…

città creative rigenerazione urbana riciclo urbanoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Re-imagining the city. Progettare il nuovo metabolismo urbano

2014

Le città nascondono agli occhi di chi le ha sempre guardate come concentrato della rendita fondiaria o come generatrici di plusvalenze finanziarie le loro preziose “riserve di resilienza”, indispensabili per chi invece le voglia guardare e progettare come organismi vitali in evoluzione. Le cellule resilienti al mutamento (frammenti di paesaggio, lacerti infrastrutturali, quartieri un riciclo funzionale, etc.) permettono alla città di assumere forme più elastiche, meno resistenti all'innovazione e più adattative, le consentono di attivare processi capaci di gestire un numero maggiore di problemi interagenti, di coinvolgere la pluralità degli attori e i variegati arcipelaghi sociali nelle dec…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaMETABOLISMO URBANO RIGENERAZIONE URBANA RICICLO
researchProduct